Torce a LED e Batterie

Batterie Torce LEDQuando si acquista una torcia a LED, vanno valutati numerosi elementi di scelta. Può trattarsi della distanza che può raggiungere il fascio luminoso, oppure si può scegliere una torcia per il suo grado di impermeabilità oppure anche in considerazione delle batterie utilizzate.

La torcia, per poter funzionare, ha bisogno di batterie. Esistono due dipologie differenti di torce, quelle che usano batterie ricaricabili e quelle che invece funzionano anche con batterie tradizionali, cioè non ricaricabili.

Naturalmente la scelta dipende esclusivamente dall'uso che si intende farne. Se la torcia elettrica a LED va utilizzata occasionamlente, in casa oppure in automobile per far fronte a situazioni critiche, allora vanno benissimo anche le torce con batterie normali.

Batterie ricaricabili o usa e getta?

Le batterie usa e getta sono perfette nel caso in cui la torcia venga utilizzata sporadicamente, perché si scaricano in un tempo molto lungo e quindi sono particolarmente affidabili in questi casi, anche quando non vengono utilizzate per settimane. Probabilmente, infatti, sarà difficile che si scarichino anche dopo mesi di fermo. Consigliamo, comunque, di controllare ogni tanto lo stato della batteria, per evitare che possa fuoriuscire l'acido in essa contenuto e che possa danneggiare i contatti della torcia.

Quando invece la torcia a LED deve essere utilizzata quotidianamente, per lavoro, allora è assolutamente preferibile comprare una torcia con batterie ricaricabili.

Infatti, le batterie ricaricabili sono un investimento molto importante: inizialmente costano di più rispetto alle normali batterie, ma più passa il tempo e più questo costo di va ad ammortizzare, visto che non dovrai comprare continuamente batterie di ricambio.

Normalmente le torce a LED che dispongono di batterie ricaricabili, si ricaricano collegandole direttamente alla presa a muro, senza la necessità di togliere il gruppo delle batterie interne.

Non è tutto oro quel che luccica!

Purtroppo, con la diffusione capillare delle batterie ricaricabili, è facile imbattersi in rete su alcune offerte particolarmente allettanti ma, ahimè, che nascondono alcuni tranelli. Ti sconsiglio di comprare batterie 18650 dichiarate ad alto amperaggio (tipo 4.500 m/Ah) a prezzi di realizzo: non è possibile ed il trucco c'è. Si tratta di batterie fasulle ed estremamente pericolose, da evitare assolutamente. Tieni sempre conto del fatto che le batterie 18650 hanno una potenza di picco di 3400 mAh. Questo per farti capire che, se dovessi vedere su internet offerte di batterie con amperaggio superiore, probabilmente si tratta di modelli falsi con dati che non corrispondono alla realtà.

Queste batterie riservano ulteriori "sorprese", in quanto spesso sono anche estremamente leggere, forse perché all'interno non c'è nulla! Le batterie 18650 autentiche hanno un peso di circa quarantacinque grammi. Tienilo bene a mente la prossima volta che dovrai acquistare una batteria ricaricabile!

Come ultimo consiglio nell'acquisto di una torcia ti dico di scegliere quella più adatta alle tue esigenze e non necessariamente la più costosa o la più bella!