La tecnologia dei LED

tecnologia a ledLa parola LED è l'acronimo di diodo ad emissione luminosa, un componente di tipo opto-elettronico che, attraverso le caratteristiche di riflessione di alcuni semiconduttori emette fotoni in maniera spontanea. I LED aprono la strada ad applicazioni che erano impensabili fino a pochi anni fa.

La tecnologia dei LED, infatti, ha richiesto un nuovo approccio mentale per produttori, operatori ed utenti comuni. Ma questo ha portato innegabili vantaggi per tutta quanta la catena.

L'uso dei LED fa risparmiare

La efficienza energetica del LED è un aspetto importantissimo e che deve far riflettere. Questi componenti possono essere impiegati per moltissimi scopi e permettono di conseguire risparmi energetici importanti. Un esempio è quello dell'illuminazione pubblica delle strade, ma anche la sua diffusione sempre maggiore nel settore automobilistico; si sono diffusi anche cartelloni pubblicitari a LED, ed anche i televisori moderni fanno uso di questa nuova tecnologia.

Nelle case moderne, l'utilizzo dei LED ha assunto carattere funzionale e, al tempo stesso, decorativo. Disponibili come normale luce bianca o, addirittura colorata, i sistemi di illuminazione a LED domestici sono estremamente versatili. Consentono una facile regolazione dell'intensità luminosa e della gamma di colori.

La durata nel tempo è assicurata da cicli operativi che arrivano fino a 50.000 ore e che permettono sensibili risparmi anche sulla bolletta elettrica, grazie alla maggiore efficienza energetica dei LED.

Luce che si adatta dinamicamente

Gli studi dimostrano come le diverse circostanze della vita di tutti i giorni necessitino di possibilità differenti di illuminazione. Quando si usano le luci LED di tipo bianco naturale, la presenza della componente di tonalità blu, permette una maggiore concentrazione: risultano quindi ideali sul posto di lavoro oppure quando dobbiamo svolgere dei compiti impegnativi. Una illuminazione a LED con tonalità di bianco più calda, invece, crea una atmosfera più soft, più rilassata ed è perfetta per i locali.

Possiamo quindi affermare che le possibilità di regolazione offerte dall'illuminazione a LED concorrono ad elevare il livello qualitativo nelle attività quotidiane.

La grande durata nel tempo dei LED, ampiamente superiore a quelle delle lampade tradizionali, è un fattore di importanza strategica per le prossime politiche energetiche.

In futuro, sarà più probabile dover sostituire l'intera lampada invece che sostituire la sola lampadina...Questo proprio perché i LED avranno una durata che aumenterà sempre di più nei prossimi anni.

Il LED soddisfa le norme ErP

Con il termine ErP (Eenergy-related products) si fa riferimento ad una serie di normative europee volte ad ottenere, dai singoli stati membri, la progressiva sostituzione delle fonti di illuminazione poco efficienti ed obsolete. Le inefficienti lampade a riscaldamento diretto (per incandescenza), saranno presto sostituite e, probabilmente, il candidato ideale sarà proprio il LED, perché consente un grado di efficienza e di autonomia nettamente superiori.

Il LED, quindi, appare essere la tecnologia che avrà maggiore successo negli anni avenire. Apparentemente più complessa, questa soluzione tecnologica diventerà sempre più utilizzata nella vita quotidiana e ci accompagnerà sempre più spesso negli ambienti interni e negli ambienti esterni.